giovedì 28 ottobre 2010

Phalaenopsis Hybrid # 4 - Zarina

Zarina non si muove da mesi. Questa estate, dopo averla rinvasata e lasciata in santa pace, ha avuto la forza di iniziare a generare una nuova fogliolina e poi più nulla. Stasera dopo mesi di attesa, mentre tutte le altre Phalaenopsis hanno radicato a dismisura, lei era ancora immobile. Ho spostato del bark per vedere le nuove radici. Niente. Ne ho spostato ancora un po'. Niente. Allora l'ho tolta dal vaso per vedere cosa stesse succedendo. La sorpresa è stata proprio poco piacevole, se non raccapricciante



















Radici quasi a zero e quelle tre che aveva erano totalmente marce... cos'è andato storto? Sono certo che avendola rinvasata con poche radici con bark troppo piccolo e fine, l'umidità ha preso il sopravvento e non circolando abbastanza aria ecco che il danno è stato fatto. Quindi ho deciso di "ricoverarla" come ho fatto mesi fa con un'altra Phalaenopsis, Flaminia che, da senza radici che era, ora è in perfetta salute e con radici verdissime e sanissime. Un ricovero dovuto in sfagnoterapia (all'epoca di Flaminia non avevo sfagno, quindi ho usato del semplice cotone che ha dato OTTIMI risultati!!!). Quindi ho iniziato a togliere tutto il secco, il marciume e le radici... tutte! Non ce n'era nemmeno mezzo millimetro sano!!!

























Poi ho preso dello sfagno, l'ho messo in acqua tiepida e poi l'ho strizzato più forte che ho potuto. Un barattolo di olive ben lavato con il suo tappo ed il gioco è fatto!!!

























Spero di avere gli stessi risultato avuti con la cotone-terapia di Flaminia. Era praticamente morta, senza una radice e con una sola foglia... non credevo sarebbe sopravvissuta un giorno in quel vaso di vetro, eppure la pazienza e la buona volontà (ma soprattutto la tenacia della piantina!) hanno dato all'esperimento un buonissimo esito... resto a vedere cosa succede con questa piccola malatissima!!!


Nessun commento:

Posta un commento